C’è tanto da pedalare e da scoprire in queste terre di Siena. A Borgo dé Brandi avrai a disposizione delle bicilette, mountain bike, che ti permetteranno di iniziare ad esplorare i dintorni.
Le strade che si snodano tra Colle Val d’Elsa, Casole, Mensano, Monteguidi e Radicondoli risultano tecnicamente perfette offrendo percorsi molto stimolanti e soprattutto sicuri per lo scarsissimo traffico motorizzato. La sensazione più bella è quella di trovarsi in una Toscana silenziosa e autentica, lontana dai luoghi comuni.
Panchine, piazze e scale sono salotti di pietra dove appoggiare la bici, fermarsi, osservare e capire che la vita qui è una dimensione di sani equilibri e una passeggiata in bicicletta si trasforma in una consapevole e virtuosa via di fuga.
Oltre a vigneti e oliveti la campagna in estate esplode di colori dove spicca il giallo vivo di enormi distese di girasoli. Ancora sapore di Medioevo nel borgo fortificato di Monteriggioni, strategico avamposto sul tracciato della Francigena.
Scopri anche il servizio di noleggio e-bike
Contattaci per prenotarle: info@borgodebrandi.com
Percorsi suggeriti:
MONTERIGGIONI
Uno spunto per voi:
Da Siena a Monteriggioni passando per la Via Cassia
Il percorso più diretto è senz’altro quello che si snoda lungo la Cassia Nord. Il grado di difficoltà è minimo, sia in virtù della distanza ridotta (circa 30 km totali tra andata e ritorno), sia perché si svolge tutto su asfalto mediamente in buone condizioni.
L’andata è molto piacevole, tra pianura e discesa (salvo qualche breve salita da Siena Nord alla Tognazza), mentre il ritorno offre qualche sfida in più in virtù delle diverse brevi salite che si presentano soprattutto negli ultimi 5 km, dalla località “il Ceppo” in poi.
Sebbene la strada possieda diversi tratti all’ombra, vi consigliamo di viaggiare nel pomeriggio, quando le temperature diventano più tollerabili col passare del tempo (almeno per quanto riguarda il ritorno che è un po’ più faticoso), magari spezzando il viaggio con un pranzo nei dintorni di Monteriggioni.
_
Distanza 15 km
Salita 138 m
Discesa 199 m
Uno spunto per voi:
Da Siena a Monteriggioni passando per la Via Francigena
Questa soluzione per arrivare da Siena a Monteriggioni in bicicletta è costituita dalla variante ciclistica della via Francigena, che offre un percorso più lungo (circa 42 km tra andata e ritorno) e suggestivo, sebbene in parte accidentato con tratti di manto stradale non omogeneo o breccia, che rendono questa strada meno adatta ai principianti.
Anche il profilo altimetrico è più vario, con un dislivello maggiore che rappresenta senz’altro un elemento di preferenza per gli amanti del cicloturismo più genuino e a contatto con la natura, lontano dalle strade convenzionali.
_
Distanza 21 km
Salita 329 m
Discesa 270 m